Critiche d' arte


Premio Master of Caravaggio Bergamo Dicembre 2024 :

Unità dolorosa


L' artista ci rivela messaggi che riflettono le proprio tensioni spirituali, capaci di condensare le emozioni in una comunicativa di grande pathos e di armoniosa poesia visiva.

Un equilibriocreativo affronta le elaborazioni simboliche con intuito e ampio respiro, evocando ogni significativa suggestione del suo animo nel rivelarci sentimenti e senzazioni evocative.


Critico e Curatore

Dott. ssa Rosanna Ghetta


Premio Internazionale Arti Visive Barcellona Ottobre 2024 :

Un forte desiderio


La composizione presenta una figura femminile distesa in una posa di languida contemplazione, circondata da un ambiente pittorico ricco di simboli e di tonalità che evocano la natura e la rinascita.

Il blu dominante della scena è intenso e profondo, avvolgendo l' intera composizione in un' atmosfera di calma, che richiama la vastità del cielo o delle profondità marine.

Questa scelta cromatica suggerisce introspezione mistero, e funge da sfondo ideale per esplorare il tema del desiderio, rappresentato come un impulso vitale che connette l' individuo con il mondo naturale e cosmico.

La figura femminile, al cento dell' opera, è resa con realismo, e si distingue per il suo atteggiamento sereno, quasi meditativo, in contrasto con il movimento suggerito dagli elementi circostanti.

Il corpo della donna è parzialmente coperto da foglie di quercia, posizionate in modo simbolico.

L' opera comunica una senzazione di profonda umiltà, ma allo stesso tempo di universalità, come se il desiderio rappresentato fosse una forza comune a tutta l' umanità.


Direttore Artistico

Sandro Serradifalco


Visioni contemporanee catalogo e Mostra d' arte Frascati Roma Giugno 2024 :

Deal


La gestualità poetica

Immergiamoci in un' opera simbolica, il fermo immagine di un gesto che assume differenti coniugazioni, riassunto sapientemente dalla gestualità dell' artista Diego Del Nilo il quale ci mostra una poetica in cui lo sfondo dalle fattezze surreali vs a congiungersi alla resa figurativa delle mani.

Deal un' opera interessante, uno studio emozionale, la poetica di una stretta di mano, un affare, un gesto che può raccontare lo scambio della pace, assumendo quindi una valenza che coniuga il sacro e il profano riassumendo nello scorcio di una finestra sull' anima, un attimo  fuggente che rimane impresso eternamente nella composizione dell' artista Del Nilo.

Emtrando nel vivo dei tecnicismi dell' opera si noti come l' artista abbia conferito una sorta di plasticismo di matrice scultoria, conferendo tridimensionalità alle due mani, studiate con estrema minuzia, bilanciando i

chiaro-scuri al fine di rendere viva la composizione.

Lo sfondo richiama lo studio minuzioso delle mani, sembra quasi che l' artista abbia ripreso le scanalature lignee ove sopra ha immesso le fantasie ornamentali che caratterizzano la sua atre rendendola riconoscibile.


Storica dell' arte

Dott. ssa Elisabetta La Rosa

Premio Trofeo World Art Collection Cesenatico Luglio 2024 :

Ascolta di più


Una gestualità pittorica che afferma le sue percezioni estetiche sviluppate dalla sua ottima sensibilità creativa e dalle intonazioni essenziali, che contribuiscono a sublimare ogni sua opera.


L' espressione gestuale concretizza la sua evocazione creativa, per trasmettere le sue intime modulazioni simboliche di suggestiva elaborazione tonale.


Critico e Curatore

Dott.ssa Rosanna Ghetta



Catalogo Artisti 24 Artisti da Museo Mondadori Store Mantova Maggio/ Giugno 2024:

La luce della tentazione


Una pittura surreale quella di Del Nilo, che si diletta a creare atmosfere visionarie, giochi di riflessie rifrazioni.

Un armamentario di soluzioni estetiche che, in sostanza, genera nell' osservatore senso di meraviglia, spaesamento alla continua ricerca di una chiave interpretativa.

Qui un ambiente austero, cadenzato dalla presenza degli archi, fa da contraltere alla voluttàdelle tentazioniche seducono la mente e il corpo.


Critico d' arte

Dr. Marco Rebuzzi


Premio Internazionale Arti visive New York Aprile 2024 :

Eredità


Eredità di Diego Del Nilo è un ' opera di straordinaria complessità e profondità, caratterizzata da una fattura tecnica impeccabile e una valenza simbolica che affascina e intriga lo spettatore.

Questo dipinto si distingue per la capacità di trasportare chi lo osserva in un mondo surreale e metafisico, popolato da figure e simboli che evocano un vortice di rimandi temporali e suggestioni enigmatiche.

Al centro della composizione, una figura infantile seduta su una scala metafisica cattura immediatamente l'attenzione dello spettatore, trasmettendo un senso di vulnerabilità e innocenza contrasta con l' atmosfera misteriosa e densa di significati dell' opera.

I rimandi temporali sono ulteriormente accentuati dalla presenza di un orologio, che testimonia lo scorrere implacabile del tempo, e dagli sguardi furtivi che sembrano emergere a angoli nascosti dalla composizione, suggerendo di altre realtà e dimensioni oltre quella visibile.


Direttore Artistico

Sandro Serradifalco


Premio Grand Master of Art Giotto Firenze Aprile 2024:

La Chiave della sapienza


Pittura di evidente fascino simbolico ispirata dalle intuizioni evocative del suo incoscio ed elaborata con delicata stesura per imprimere l' energia significativa della sua ricerca.

Una grafica compositiva rilevata dalla precisa e attenta fusione tonale per concretizzare ambientazioni di suggestivi messaggi interiori.


Critico e Curatore

Dott. ssa Rosanna Ghetta


Contemporanea - Mente catalogo e Mostra d' arte Grottaferrata Roma Gennaio 2024 :

Rispetto con giusta distanza


 La poetica emozionale che prende vita nel Classicismo - contemporaneo di Diego Del Nilo è interessante, l' artista indaga sulla poetica surreale delle emozioni volendo trasmettere un messaggio intenso.

Nell' opera "Rispetto con giusta distanza", l'artista ha dato voce ad una tematica importante riguardo il rispetto verso le donne.

Si osserva una figura maschile di cui viene esaltata la muscolatura corporea e in lontananza racchiusa in una bolla una donna.

Mediante il connubio fra il plasticismo di matrice scultorea dei corpi e la simbologia di matrice surreale, Del Nilo ci invita a riflettere sulla storia contemporanea, guardando nei nostri animi al fine di far emergere la parte più sensibile dell' io.


Storica dell' arte

Dott. ssa Elisabetta La Rosa